Qual è la città piu’ verde d’Europa? A deciderlo ogni anno è la Commissione Europea dell’ambiente con il “Green Capital Award”, premio che viene assegnato alla città che piu’ di ogni altra si è impegnata a cambiare l’ambiente urbano ridisegnandolo in chiave ecologica.
Il 19 giugno il “Green Aaward 2015” è stato consegnato al major della città inglese di Bristol George Ferguson dalle mani del presidente della Commissione Europea dell’ambiente Janez Potocnik.
La manifestazione 2013 è stata la sesta edizione e la location della premiazione è avvenuta nell’incantevole città di Nantes, in Francia.
Il gruppo di finalisti , oltre a Bristol, era composto da Brussel, Glasgow e Lubjana, ma la giuria composta da dodici esperti membri di vari organismi europei tra cui la Commissione Europea, il Parlamento europeo, l’agenzia dell’ambiente europea e il Comitato delle regioni, ha scelto la città inglese in virtu’ degli ottimi risultati raggiunti dopo anni di lavoro.
I criteri di selezione sono stati i seguenti: A) Cooperazione e partenariati fra autorità, cittadini,imprese e altre parti interessate allo sviluppo e al miglioramento delle condizioni di vita nell’ambiente urbano; B) Attuazione di soluzioni di mobilità sostenibile; C) Introduzione ed espansione di parchi e aree ricreative; D) Approccio moderno alla gestione dei rifiuti; E) Soluzioni innovative per l’inquinamento acustico; F) Approccio integrato alla gestione urbana che garantisca effetti positivi a lungo termine. Il premio alla città di Bristol è un riconoscimento a l’amministrazione e a tutta la popolazione, infatti negli ultimi anni il numero di ciclisti attivi è raddoppiato e l’obiettivo è moltiplicare per due questo numero in previsione del 2020.
Non solo,verranno investiti sul fronte della mobilità cittadina circa 500 milioni di euro e 300 milioni per l’efficienza energetica . Il settore della green economy a Bristol ad oggi vale 17 mila nuovi posti di lavoro e solo nel 2012 è cresciuto del 4,7%. La manifestazione non serve solo a premiare le città meritevoli ma cerca di costruire una rete di cooperazione tra tutti i soggetti autori di pratiche verdi e sostenibili.
In tutte e sei le edizioni la maggior parte delle città vincitrici sono dell’area nord europea, mai nessuna città italiana è arrivata nel gruppo dei finalisti. La spiegazione dipende in parte dal limite minimo di popolazione richiesto, paletto che penalizza i nostri centri piu’ piccoli che solitamente sono i piu’ attivi sul fronte del rispetto dell’ambiente.
Fino a oggi si potevano candidare solo le città che avevano duecentomila e piu’ abitanti,ma per l’anno prossimo la soglia scende a centomila unità. L’edizione 2014 si terrà a Copenhagen (Danimarca), per partecipare basta compilare l’application che trovate qui.