Il progetto

img-progetto

Radiobici è un tandem multimediale di riscoperta del territorio che per quattro anni ha attraversato l’Italia per raccontare storie di sostenibilità ambientale e sociale trasmettendo sulle frequenze di Radio 105. Tra artisti, politici, imprenditori hanno pedalato con noi più di 400 personaggi per raccontare il loro punto di vista sul mondo. Da Giorgio Armani a Fedez passando per Matteo Renzi e Paolo Conte. Il nostro viaggio è iniziato in piena crisi economica, sociale e ambientale. A tutti è stato chiesto di pedalare con i piedi e con la testa per tirare fuori idee, proposte e progetti per ripartire.
Le nostre interviste sono state pubblicate su corriere.it e repubblica.it, ritrasmesse da Striscia La Notizia, Blob e numerose altre trasmissioni televisive.
Dalle primissime pedalate, nel 2012, nel team di Radiobici ci sono Maurizio Guagnetti ideatore e conduttore e Thomas Mackinson giornalista professionista e autore. Nel corso delle quattro edizioni nel nostro team si sono alternati molti colleghi e collaboratori che hanno contribuito alla realizzazione dei nostri quattro tour da Bolzano a Mazara del Vallo.

In cima alla classifica dei chilometri percorsi in sella al tandem Gianluca Pellizzoni (edizione 2014-15), Bruno Salvinelli e Davide Bombini (edizione 2012-13), Ezio Antonacci (edizione 2014), Alessio Baù (edizione 2012).